Per il Teatro Tullio Pinelli di Cuorgnè Casa Fools e Sm@rtOpera si uniscono e… Nasce Sm@rtFools!
L’Associazione FOOLS APS, fondata a Roma nel 2005, rappresenta un nucleo artistico dinamico e creativo guidato da Luigi Orfeo, Roberta Calia e Stefano Sartore, attori formatisi rispettivamente all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico e al Teatro Stabile di Torino.
Dal 2006 svolgono un’intensa attività di ricerca sul linguaggio teatrale, volta verso l’utopia di un teatro universale, capace di parlare a tutti attraverso l’evocazione, l’esperienza e l’empatia. Un teatro fruibile a prescindere dalla cultura d’appartenenza, dallo stato sociale, dalle differenze economiche.
Questa ricerca si traduce in una vasta gamma di attività, che spaziano dalla didattica per il teatro, con percorsi specifici sia per attori professionisti che non, alla produzione di spettacoli teatrali e alla creazione di contenuti digitali come podcast e newsletter editoriale.
Dal 2006 si dedicano all’organizzazione di spettacoli dal vivo multidisciplinari, che abbracciano la prosa, il teatro fisico, la musica e la commedia dell’arte, portando le nostre produzioni in tutta Italia.
L’associazione sm@rtOpera APS nasce nel 2021 con l’intento di coltivare, promuovere e diffondere la cultura della musica lirica, classica e sinfonica, nonché tutte le performing arts. sm@rtOpera, inoltre, attraverso la musica e le attività ad essa collegate, intende promuovere l’aggregazione di persone con gli stessi interessi e, in questo modo, contribuire al benessere psico-fisico di ogni individuo. Ne consegue un impegno anche in ambito sociale, con cui sm@rtOpera intende supportare enti di beneficenza prodigandosi al fine di raccogliere fondi per sostenere le realtà che operano a scopo benefico e di solidarietà.
Dal momento della sua fondazione, l’attività di sm@rtOpera si è concentrata sull’organizzazione di spettacoli dal vivo, con l’intento di proporre spettacoli musicali ad un pubblico più ampio possibile, toccando diverse fasce d’età e fondendo competenze artistiche eterogenee per creare qualcosa di nuovo, unico e innovativo.