La Storia
Sito nel cuore del centro storico di Cuorgnè, il Teatro Comunale Tullio Pinelli è un gioiello architettonico e culturale. Nato nel 1886 all’interno di una chiesa seicentesca del convento delle Benedettine, il teatro porta con sé una storia straordinaria, che intreccia spiritualità, trasformazione e creatività.


Frutto del genio dell’Arch. Pier Giuseppe Zerboglio, il progetto ha dato nuova vita a un edificio che, dopo la soppressione napoleonica degli ordini religiosi, era divenuto proprietà comunale. La platea, incastonata tra le decorazioni originali in stucco, è un connubio unico tra passato e presente.
Dopo decenni di utilizzo come cinema comunale, che ne aveva oscurato il valore artistico, il teatro si è fermato nel 1983. Ora, grazie alla visione del Comune di Cuorgnè e alla direzione artistica dell’associazione Smart Fools – unione di due realtà d’eccellenza, Fools e Smartopera – il Teatro Pinelli rinasce come fulcro della cultura nel Canavese.
Spettacoli, laboratori e rassegne faranno pulsare nuovamente il cuore di questa storica sala, grazie a Luigi Orfeo, Andrea Goglio, Roberta Calia, Ilaria De Santis, Stefano Sartore, Stefania Casarin e Lara Pastorino.
Benvenuti nel teatro dove storia e innovazione si incontrano per dare voce a una nuova comunità culturale.
